Lo studio del Dottor Cerri è specializzato in servizi per estetica dentale e masticazione a Varese.
L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura dei rapporti anomali esistenti tra le arcate dentarie e tra le strutture anatomiche correlate: sistema nervoso centrale, muscolatura facciale e masticatoria e componenti scheletriche.
Le finalità del trattamento ortodontico sono quelle di ottenere un allineamento corretto dei denti per intervenire sull’estetica dentale e masticazione in maniera efficiente, favorendo la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, e di migliorare l’armonia del volto del paziente e di garantire la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.
Valutazione e modelli di studio
L’ortodontista (dentista esperto in apparecchi ortodontici per il riallineamento dei denti) ti mostrerà come poter ripristinare la funzionalità e l’estetica delle arcate dentarie.
Metodiche di Estetica Dentale
Sono disponibili molte metodiche per recuperare il corretto posizionamento delle arcate dentarie, in modo da garantire una migliore estetica dentale e masticazione: lo specialista eseguirà delle valutazioni, se necessario anche prendendo delle impronte delle arcate dentarie per sviluppare dei modelli di studio in gesso, e poi proporrà e spiegherà al paziente quali sono le possibilità riabilitative più corrette, spiegandone tempi e costi.
Per ogni paziente la giusta tecnica
Oggi ha poco senso la concezione della preminenza di una particolare tecnica ortodontica: non sono i pazienti che si devono adattare ad una tecnica particolare (che purtroppo é spesso l’unica conosciuta da quel dentista) ma sono gli apparecchi e le molte tecniche che di volta in volta vanno sapute adattare al caso specifico.
Ogni apparecchio, come ogni farmaco, ha vantaggi e svantaggi, che vanno conosciuti molto bene e che lo rendono adatto per un particolare paziente al momento sequenza terapeutica.
Nel nostro centro possiamo affrontare le patologie ortodontiche utilizzando apparecchi fissi, mobili, tradizionali, estetici o gli allineatori di ultima generazione, comunemente chiamati “ortodonzia invisibile”.